Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Innovazione e futuro con i talk di TedX Lungarno Mediceo: domenica 12 settembre a Pisa l’evento di divulgazione organizzato da studentesse e studenti dei tre atenei

Data pubblicazione: 05.09.2021
Image for download.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

Pisa si prepara ad ospitare la prima edizione dell’evento TEDxLungarnoMediceo. L’iniziativa, nell’ambito dell’ecosistema TED (Technology Entertainment Design), tratta temi di innovazione tecnologica e sociale, passando per la medicina personalizzata, il cambiamento climatico e numerosi altri temi. L’evento nasce con un voluto approccio multidisciplinare e si pone l’obiettivo di descrivere e di analizzare come il mondo cambierà nei prossimi 30 anni. TEDxLungarnoMediceo è organizzato da studentesse e studenti dei tre atenei pisani, grazie al sostegno economico e organizzativo della Scuola Normale Superiore di Pisa, sotto licenza TED ottenuta dagli allievi Luca Fusar BassiniGiacomo Pasquini e Giulia Borgonovo. TEDxLungarno Mediceo si tiene 12 settembre presso la Multisala Cinema Odeon, in piazza San Paolo all’Orto 3, a Pisa, dalle 9.30 alle 17.30.

L’ingresso è riservato a 100 persone, ma è possibile assistervi in diretta streaming sul canale YouTube TEDxLungarnoMediceo. I talk saranno resi disponibili gratuitamente sul canale YouTube TEDx Talks. Oltre alla Scuola Normale Superiore, l’iniziativa è appoggiata da una serie di aziende legate all’innovazione, tra cui spiccano i contributi di List SpA e Holocron Srl. 

Gli speaker previsti sono Vittoria Raffa, docente dell’Università di Pisa ed esperta mondiale in Nanomedicina; Nevina Satta, direttrice della Sardegna Film Commission; Beatrice Marzi, direttrice delle operazioni di “Still I Rise” NGO per aprire scuole nei Paesi più poveri; Carlo Tumino, “Papàperscelta”, divulgatore attivo per i diritti LGBTQ+; Julia Vitarello, fondatrice di Mila’s Miracle Foundation per la cura di malattie rare; Duccio Piovani, data scientist presso Agricolamoderna, promettente startup di vertical farming; Leonardo Ricotti, docente dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna; Giuseppe Attardi, docente dell’Università di Pisa, esperto di Intelligenza Artificiale; Filippo Bonaventura, scrittore e divulgatore esperto di astrofisica e di temi legati al cambiamento climatico.

I talk sono intervallati da momenti ricreativi, con il celebre 3D artist Annibale Siconolfi, che realizza le grafiche dell’evento, gli stand-up comedian pisani Federico Guerri e Giorgia Fumo in veste di presentatori e i cantautori romani Marco Calanca, in arte Becko, e Matteo Montalesi, in arte ESSEHO. 

TED è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a idee che vale la pena diffondere. TEDx è il programma di eventi locali auto-organizzati, dove x sta per iniziativa organizzata in modo indipendente. Iniziata come conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta per supportare la sua missione con molteplici iniziative. I relatori di TED hanno incluso Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman